Mario Tunolo – Uomini del sud

Mario Tunolo – Uomini del sud

Tunolo Mario

  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1984

  • Certificato: Firma in basso al centro. L'opera è priva di certificazione
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MGIO001

Visualizzazioni 1261

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Come Renato Guttuso Mario Tunolo è un pittore che unisce le istanze di una pittura di estrazione popolare, ma coniugata con raffinate istanze estetiche contemporanee. Tuttavia a differenza del maestro siciliano, che si rivolge verso una fascia espressionista-cubista, Tunolo sembra essere attratto dalla Metafisica. I personaggi sono del tutto reali, ma sono inserito in in contesto straniante. Anche lo stile è in linea con la scuola di De Chirico, con un linguaggio formale altamente allusivo.

Mario Tunolo è nato nel 1932 a Torre del Greco e si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Oltre che pittore è acquarellista, ceramista, disegnatore, incisore, litograto, pastellista e scultore. La sua carriera è stata costellata da numerose importanti rassegne non solo in Italia ma anche all’estero: Galleria Broekhovem (Amsterdam,1975), Centro d’Arte di Barbican (Londra, 1977), Centro Culturale di Bologna (Bologna, 1978), Raduno Nazionale (Imperia, 1978), Galleria d’Arte del Centro (Torino, 1980), Terme di Salsomaggiore (Salsomaggiore, 1981), Palazzo dei Congressi (Roma, 1982), Centro Internazionale di Parigi (Parigi, 1982), Palazzo dello Sport (Roma, 1982), Loggia dei Mercanti (Genova, 1989).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447