Mariolino da Caravaggio – Senza titolo

Mariolino da Caravaggio – Senza titolo

Feraboli Mariolino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 1976

  • Certificato: Firma dell'artista sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MARC001

Visualizzazioni 1075

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera costituisce un soggetto tipico nella produzione di Mariolino da Caravaggio, il quale affianca alle copie d’autore ed ai pastiche iperrealistici anche queste marine dal delicato cromatismo. La composizione è basata sull’intreccio delle linee diagonali delle vele, in dialogo con le forme regolari dei palazzi sul retro. Dal punto di vista del colore le masse fredde e compatte dell’acqua e del cielo mettono in risalto la brillantezza e la vivacità della parte centrale. Vivacità ottenuta anche grazie al brioso pittoricismo della stesura, molto elaborata e movimentata.

Mariolino Feraboli è stato un’artista originario di Bergamo, 1923-1992, meglio conosciuto come Mariolino da Caravaggio o il Falsario. Pittore specializzato nella riproduzione di copie d’autore e nature morte, le sue opere figurano in numerose collezioni private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447