Mariolino Da Caravaggio – Senza titolo

Mariolino Da Caravaggio – Senza titolo

Mariolino Da Caravaggio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x55
  • Anno: 1976

  • Codice prodotto: ESAL001

Visualizzazioni 126

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La personalità eclettica di Mariolino da Caravaggio porta questo pittore, noto soprattutto per le copie d’autore ed i pastiche iperrealisti, a realizzare anche una raffinata pittura di paesaggio. E possiamo apprezzare come in questo ambito Mariolino propenda a distaccarsi da un realismo rigoroso per adottare soluzioni di tipo post-impressionistico che connotano il paesaggio dipinto di un tenue lirismo. Infatti, all’interno della rappresentazione, la struttura disegnativa cede il passo alla stesura del colore, attuato per mezzo di un veloce tratteggio. L’esecuzione è rapida e sommaria e rispetta i canoni di un’esecuzione en plein air, capace di restituire l’immediatezza del paesaggio con precise condizioni di luce, connotandolo, allo stesso tempo, di precisi risvolti emotivi. Mariolino da Caravaggio sa adattarsi alla tecnica impressionista e lo dimostra nella coerenza tonale di tutta l’opera. Da notare, in particolare, i rapidi tocchi di colore bianco con i quali il pittore distribuisce i riflessi di luce sulla superficie dell’acqua e sulle pareti degli edifici.

Mariolino Feraboli è stato un’artista originario di Caravaggio in provincia di Bergamo, nato nel 1923 e scomparso nel 1992. Meglio conosciuto come Mariolino da Caravaggio o il Falsario è stato un pittore specializzato nella riproduzione di copie d’autore e nature morte, le sue opere figurano in numerose collezioni private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440