Mariolino da Caravaggio – Il veliero

Mariolino da Caravaggio – Il veliero

Mariolino da Caravaggio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 29x39
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: MVAL005

Visualizzazioni 298

DESCRIZIONE

I dipinti raffiguranti velieri possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti.

I dipinti di Mariolino da Caravaggio dedicati al soggetto del veliero sono interpretati sempre con un gustoso realismo didascalico. La composizione è molto dettagliata e ricca di particolari, utili a stuzzicare la curiosità dell’osservatore. Quello del pittore è quasi uno stile da illustrazione in cui la composizione è studiata in modo da esaltare lo sviluppo narrativo e, a livello formale, tutta la struttura poggia sul disegno. In questo modo Mariolino, nell’essenzialità della sua rappresentazione, riesce ad esaltare il lirismo di un fare pittorico narrativo e avventuroso. Non manca tuttavia la qualità pittorica, che Mariolino da Caravaggio esprime con una stesura del colore veloce, per dare più immediatezza e freschezza alla rappresentazione.

Mariolino Feraboli è stato un’artista originario di Caravaggio in provincia di Bergamo, nato nel 1923 e scomparso nel 1992. Meglio conosciuto come Mariolino da Caravaggio o il Falsario è stato un pittore specializzato nella riproduzione di copie d’autore e nature morte, le sue opere figurano in numerose collezioni private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447