Mariolino Da Caravaggio – Madonna

Mariolino Da Caravaggio – Madonna

Da Caravaggio Mariolino

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1978

  • Certificato: Autenticato dietro
  • Codice prodotto: SBAM001

Visualizzazioni 662

DESCRIZIONE

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

Figura estremamente eclettica del panorama artistico, Mariolino Da Caravaggio alimenta la sua produzione pittorica tramite numerose fonti, tra le quali risulta sicuramente privilegiata l’ispirazione all’arte del passato. Nel caso di questa Madonna è evidente un riferimento alla tradizione rinascimentale quattrocentesca, nella definizione di un ideale estetico, armonioso e pieno di grazia, che guarda sicuramente a Raffaello, ma ancora di più al Perugino. L’interpretazione che Mariolino dà del modello antico, tuttavia, è sempre originale e personale. Caratteristica, infatti, è la sua maniera pittorica, caratterizzata da una forma asciutta e oggettivante. Predomina l’esaltazione dei valori plastici della figura, tramite una stesura compatta e una marcata intelaiatura disegnativa. Molto suggestiva risulta la tavolozza, che si distingue nell’uso di colori intensi e brillanti, in linea con il modello quattrocentesco.

Mariolino Feraboli è stato un’artista originario di Caravaggio in provincia di Bergamo, nato nel 1923 e scomparso nel 1992. Meglio conosciuto come Mariolino da Caravaggio o il Falsario è stato un pittore specializzato nella riproduzione di copie d’autore e nature morte, le sue opere figurano in numerose collezioni private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447