Marta Czok – Donna

Marta Czok – Donna

Czok Marta

  • Tecnica: acrilico su cartone
  • Dimensione: 24x18

  • Certificato: firma dell'artista
  • Codice prodotto: FROS004

Visualizzazioni 470

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo. La figura femminile è al centro della produzione artistica di Marta Czok, soprattutto nella fase più espressionistica della sua ricerca pittorica.

Di contro allo stile fortemente oggettivo adottato più recentemente dall’artista Marta Czok, la presente opera testimonia una fase più espressionista della pittrice inglese. Si tratta di una serie di dipinti di piccolo formato che si caratterizza per delicati ritratti di donne o intime scene di genere, sospese tra raffinato lirismo ed esile esistenzialismo. Infatti le scene ritratte poggiano sul realismo di una quotidianità schietta, ma è l’interpretazione pittorica, elaboratissima di Marta Czok a chiamare in causa messaggi sottesi. La rappresentazione è sottoposta ad un delicato processo di sintesi che semplifica l’immagine per renderla più espressiva. Le figure vengono costruite da un marcato e fremente tratto nero. La stesura del colore viene attuata per ampie zone cromatiche in uno spazio quasi bidimensionale, mentre la pennellata cerca di portare in superficie tutte le vibrazioni esistenziali che si celano dietro queste scene di intensa umanità. In questa serie prevale la leggera poesia cromatica del bianco e dell’intenso blu.

Inglese di origini polacche, Marta Czok è nata a Beirut (Libano) nel 1947. L’anno successivo si è trasferita con la famiglia a Londra dove ha terminato gli studi accademici alla St Martin’s School of Art, partecipando ripetutamente alla Royal Academy Summer Exhibition. Negli ultimi 35 anni ha esibito le sue opere in Europa e America. Tra le sue mostre pubbliche più recenti meritano una particolare segnalazione la mostra Mother Rome presso il Museo Carlo Bilotti di Roma nel 2016; la mostra antologica presso il Castello di Calatabiano, organizzata dal Museo MACS di Catania; Icons&Idols, mostra multimediale del 2013 presso il MACRO Testaccio di Roma – La Pelanda; la mostra personale presso l’Istituto di Cultura Italiano di Varsavia che si e’ tenuta ad aprile e maggio del 2017. Marta Czok ha inoltre lavorato a mostre itineranti quali la personale dedicata ai bambini nella guerra e nell’olocausto tenutasi a Palazzo Ferrajoli (Roma), al Museo Civico di Albano e a Palazzo Antico Ghetto (Padova) e la mostra About Us, sul tema dell’umanità, a Palazzo dei Papi (Viterbo), Palazzo Zuckermann (Padova) e Palazzo Zenobio (Venezia). Marta Czok vive e lavora a Castel Gandolfo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447