Martino Delego – Figura molto arancio …

Martino Delego – Figura molto arancio …

Delego Martino

  • Tecnica: Mista su carta
  • Dimensione: 33x24
  • Anno: 2012

  • Certificato: Autentica dell'artista sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LFOG002

Visualizzazioni 433

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surr

L’opera mostra pienamente tutte le peculiarità dell’estetica surrealista adottata dal pittore Martino Delego. Il processo di scrittura meccanica, nel suo caso, genera creature meccanomorfe, esseri assemblati che paventano un groviglio di arti misti ad utensili ed altre diavolerie meccaniche. Le creature occupano tutta la scena, imperniandola su un dinamismo caotico e vorticoso. Il tutto viene enfatizzato ulteriormente dallo stile adottato da Delego, il quale, invece dell’iperrealismo tipico dei surrealistici storici, propende per una tecnica sintetizzante, quasi da animazione. C’è un po’ il ricordo dei disegni ispirati ad un medioevo fantasioso di Giannini e Luzzati: la stessa bidimensionalità e lo stesso sintetismo colorato. Infatti il colore è un’altra peculiarità del surrealismo di Delego. Il pittore grazie all’uso di una tecnica a cera immerge completamente le sue composizioni in colori sfavillanti, ma dalle sfumature cangianti, atmosferiche.

Martino Delego è un pittore genovese nato nel 1956. Formatosi della bottega del maestro Kodra ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia. Molto attivo nell’ambiente artistico di Brera, l’artista risiede e lavora a Milano. Tutta la sua ricerca artistica è rivolta verso un surrealismo esuberante e colorato, dal tono sarcastico e pieno di allusioni ironiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440