Martino Pinese – Madonna

Martino Pinese – Madonna

Pinese Martino

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: SCUG021

Visualizzazioni 314

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Possiamo notare come tutto l’estro pittorico di Martino Pinese si esplichi in un tipo di rappresentazione minimale. Infatti i mezzi pittorici risultano sempre essenziali, ma nonostante questo l’artista crea immagini di grande impatto espressivo. Il soggetto risulta completamente diafano, come un’apparizione vaga in un’atmosfera nebbiosa. Tutto ciò è possibile grazie alla straordinaria tecnica di Martino Pinese, che riesce a rendere il soggetto con un’intensa vibrazione pittorica. Il tocco è leggerissimo e fa emergere il soggetto con grandissima grazia e raffinatezza.

Martino Pinese è un artista che si è dedicato soprattutto a soggetti di arte sacra e a generi tradizionali, ma in un’interpretazione del tutto originale, minimale e diafana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447