Mastri Copisti – Eleonora Gonzaga (da Frans Pourbus il Giovane)

Mastri Copisti – Eleonora Gonzaga (da Frans Pourbus il Giovane)

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 60x50

  • Certificato: Artista
  • Codice prodotto: CGHE005

Visualizzazioni 186

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea. L’originale di questo dipinto è stato realizzato da Frans Pourbus il Giovane, (pittore fiammingo vissuto fra il 1569 ed il 1622) nel 1603 circa ed è conservato nella Galleria Palatina di Firenze.

La copia realizzata dai Mastri copisti rispetta in pieno l’originale di Frans Pourbus il Giovane. Operazione non semplice, in quanto trattandosi di un’opera d’arte fiamminga prevede l’utilizzo di una tecnica pittorica straordinaria. La pittura fiamminga infatti si distingue proprio per la sua capacità di riprodurre i soggetti con grande senso del realismo e cura di ogni minimo dettaglio. Così anche in questa copia possiamo constatare come la descrizione di dati sensibili avvenga con incredibile fedeltà nella riproduzione della fisionomia, dei particolari dell’abito, nonché dei tessuti e soprattutto degli effetti della luce su di essi. Per ottenere questo risultato occorre una grande perizia nella stesura del colore ad olio che gli autori della copia mostrano di possedere. Altro elemento da sottolineare è anche la cura nel dare alla tavola una patina d’antico per realizzare una riproduzione verosimile anche nei confronti dell’antichità dell’originale.

Il dipinto è stato realizzato nell’Atelier dei Maestri copisti, studio pittorico specializzato nella riproduzione di perfette copie d’autore, eseguite utilizzando le stesse tecniche e la stessa maniera degli originali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447