Matilde Bettio – Donna con capelli lunghi e castani

Matilde Bettio – Donna con capelli lunghi e castani

Bettio Matilde

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 61x45

  • Codice prodotto: DLER004

Visualizzazioni 271

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

La pittrice Matilde Bettio in questo dipinto mostra tutta l’abilità tecnica di cui è capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. La fisionomia del soggetto è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verità e naturalezza di questo ritratto: la morbidezza dell’incarnato, che sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide; l’interazione con lo spazio circostante dei capelli, i quali si fondono armoniosamente con l’atmosfera; il dosaggio della luce che illumina il volto della donna con pallidi riflessi.

La pittrice Matilde Bettio come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, è un’artista di sicura formazione accademica dotata di un’eccellente tecnica. La sua concezione del fare artistico è estremamente classica e tradizionale e si fonda sul concetto di mimesi, ovvero l’imitazione dei dati sensibili in una perfetta e straordinaria resa naturalistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447