Matisse – Nudo blu su fondo giallo

Matisse – Nudo blu su fondo giallo

Matisse

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1952

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: XXVIII/CC
  • Codice prodotto: SDIP001

Visualizzazioni 857

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

La litografia è esemplare dello stile adottato dal pittore francese Henri Matisse, caposcuola del Fauvismo. Compaiono, infatti, tutti gli elementi peculiari di quell’avanguardia storica di cui Matisse fu il massimo rappresentante. Procedimento fondamentale è la sintesi brutale del soggetto, suggerita anche dall’interesse per l’arte esotica e tribale, che viene ridotto ad una silhouette i cui contorni hanno un ritmo sinuoso e curvilineo. Altro elemento fondamentale è il colore, la cui scelta ricade sempre su tonalità aggressive (da cui la denominazione Fauve) e che viene sempre distribuito à plat, ovvero con una stesura compatta.

Henri-Émile-Benoît Matisse nacque a Le Cateau-Cambrésis nel 1869 e morì a Nizza nel 1954. E’ una delle figure più importanti della pittura del XX secolo in quanto caposcuola dell’avanguardia espressionista denominata Fauvismo. La ricerca di Matisse parte da Gauguin ma va oltre il Simbolismo approdando ad un linguaggio artistico più immanente, capace di esprimere con chiarezza uno stato emotivo e gridarlo al mondo. Da qui il processo di sintesi estrema che nella fascia Fauve-Espressionista si risolve sempre in composizioni dai ritmi curvilinei e dai colori aggressivi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440