Da Matteo Rosselli – Sant’Andrea condotto al martirio
La stampa è ripresa ad un’opera del pittore fiorentino Matteo Rosselli. La scena è ispirata al martirio di Sant’Andrea, rappresentato, secondo tradizione, come un vegliardo dalla folta barba ed i lunghi capelli. Il santo viene condotto presso la croce dai bracci incrociati a X che ancora oggi porta il suo nome. Vissuto tra la fine […]
- Tecnica: Stampa
- Dimensione: 37x60
- Codice prodotto: FLAN006
Visualizzazioni 514
DESCRIZIONE
La stampa è ripresa ad un’opera del pittore fiorentino Matteo Rosselli. La scena è ispirata al martirio di Sant’Andrea, rappresentato, secondo tradizione, come un vegliardo dalla folta barba ed i lunghi capelli. Il santo viene condotto presso la croce dai bracci incrociati a X che ancora oggi porta il suo nome.
Vissuto tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, Matteo Rosselli fu uno dei più importanti artisti del periodo della Controriforma. Per cui la modalità di esecuzione di questa opera rispecchia, prevalentemente, le istanze di una ricerca di naturalismo tipicamente seicentesca: in opposizione all’artificiosità del Manierismo gli artisti, guidati anche dalle disposizione del Concilio di Trento in materia di arte sacra, tornarono ad un registro stilistico classico che guardava al naturalismo rinascimentale, soprattutto di Tiziano e Raffaello. Questo tipo di clima artistico viene testimoniato da questa bellissima incisione, la quale presenta una monumentalità ed una magniloquenza che si rifanno al rinascimento maturo.
Dal punto di vista formale l’incisione presenta una perfetta tecnica esecutiva nel riprodurre l’opera di Matteo Rosselli con un raffinato tratteggio grafico.