MATTI HAUPT – Senza titolo

MATTI HAUPT – Senza titolo

Haupt Matti

  • Tecnica: Sanguigna e carboncino su carta
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: DGIU006

Visualizzazioni 150

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera in oggetto può essere senza dubbio interpretata come uno studio sulla figura umana, femminile in particolare, condotto da uno scultore. Infatti l’interesse principale dell’autore non risiede nella descrizione anatomica e fisionomica del soggetto ma, piuttosto, nel rilevarne le forme mediante un senso del plasticismo molto marcato (come è proprio di uno scultore). Le forme tornite della donna esprimono una concezione della figura umana, allo stesso tempo, armonica e monumentale, ispirata quasi da una visione geometrica ordinatrice. Tutto ciò lo possiamo intuire nella regolarità e nella purezza delle forme che compongono la figura, nonché nelle loro proporzioni, regolari sì, ma tendenti ad espandersi.

Matti Haupt è nato a San Pietroburgo nel 1912 ed è scomparso a Helsinki nel 1999. E’ stato uno scultore finlandese che, partendo dallo studio classico della figura umana, è arrivato ad una propria interpretazione del soggetto caratterizzata da una tensione espressionistica che deforma leggermente le figure allungandole e rastremandole.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440