Maurice Renders – Senza titolo

Maurice Renders – Senza titolo

Renders Maurice

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 8,5x13

  • Codice prodotto: MCOL001

Visualizzazioni 275

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Spesso i bozzetti, i disegni o le incisioni sono una testimonianza preziosa sul lavoro degli artisti, perché gettano una luce su passaggi intermedi della loro ricerca altrimenti non visibili nello stile compiuto che di solito caratterizza la produzione su cavalletto. Nel caso di questo studio sulla figura umana possiamo apprezzare un aspetto di Maurice Renders, quello focalizzato sulla resa naturalistica del soggetto, in particolare della figura colta nella sua quotidianità. Il mezzo espressivo è il colore diluito dell’acquerello, sempre vibrante e fremente di vita, che questa volta non è usato per attuare un processo di sintesi, ma acquisisce un senso strutturale, per rilevare la forma dei soggetti. Rispetto alla verità fisionomica che caratterizza i ritratti della produzione ufficiale di Maurice Renders, troviamo in questi bozzetti una più vivace spontaneità ed un’aderenza ad un’estetica della quotidianità che li rende opere davvero uniche ed originali.

Maurice Renders è stato un pittore francese, nato nel 1877 e scomparso nel 1951. La sua ricerca pittorica fu rivolta soprattutto alla figura umana, con una grande quantità di ritratti, piccoli bozzetti con rappresentazioni di figure colte nella loro quotidianità e scene di genere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447