Maurilio Colombini – Senza titolo

Maurilio Colombini – Senza titolo

Colombini Maurilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 130x100

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VIAN001

Visualizzazioni 281

DESCRIZIONE

Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

Lo stile di Maurilio Colombini ha una forte tendenza espressionista ottenuta mediante un uso vigoroso del colore. Nelle sue composizioni, infatti, la stesura è fondamentale, a discapito del disegno, nella costruzione dei soggetti e dello spazio. A questo proposito tutto è uniforme tra spazio e soggetto, i quali, in virtù proprio della tecnica di Maurilio Colombini, arrivano ad una completa fusione e interazione. Così soggetto e spazio si scambiano reciprocamente in un armonioso amalgama coloristico. All’interno di questo equilibrio tuttavia con poche pennellate Colombini sintetizza gli oggetti, ne abbozza le forme e i volumi in modo sintetico ma potentemente espressivo.

Maurilio Colombini è nato a Piombino nel 1933. La sua è un esperienza da autodidatta. Anche se ha cominciato a disegnare fin da piccolo non ha mai frequentato alcuna scuola. Ha svolto i più svariati lavori (il garzone di bottega, il marinaio, il carpentiere) riuscendo però sempre a trovare del tempo per dedicarsi alla sua passione: la pittura. Nella produzione artistica di Maurilio Colombini è molto peculiare un atteggiamento sperimentale che lo porta a usare ogni tipo di colore (olio, tempere, terre, catrame, matite, colori da carrozzeria) o di supporto (carta, cofani di automobili, cartoni, porte, sedie, muri) nella realizzazione delle sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440