Maurilio Colombini – Senza titolo

Maurilio Colombini – Senza titolo

Colombini Maurilio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: GDIA002

Visualizzazioni 623

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile di Maurilio Colombini ha una forte tendenza espressionista ottenuta mediante un uso vigoroso del colore. Nelle sue composizioni, infatti, la stesura è fondamentale, a discapito del disegno, nella costruzione dei soggetti e dello spazio. A questo proposito tutto è uniforme tra spazio e soggetto, che, in virtù proprio della tecnica di Maurilio Colombini, arrivano ad una completa fusione e interazione. Così soggetti e spazio si scambiano reciprocamente in un armonioso amalgama coloristico. All’interno di questo equilibrio, tuttavia, con poche pennellate Colombini sintetizza gli oggetti, ne abbozza le forme e i volumi in modo sintetico ma potentemente espressivo.

Maurilio Colombini è nato a Piombino nel 1933. La sua è un esperienza da autodidatta. Anche se ha cominciato a disegnare fin da piccolo non ha mai frequentato alcuna scuola. Ha svolto i più svariati lavori (il garzone di bottega, il marinaio, il carpentiere) riuscendo però sempre a trovare del tempo per dedicarsi alla sua passione: la pittura. Nella produzione artistica di Maurilio Colombini è molto peculiare un atteggiamento sperimentale che lo porta a usare ogni tipo di colore (olio, tempere, terre, catrame, matite, colori da carrozzeria) o di supporto (carta, cofani di automobili, cartoni, porte, sedie, muri) nella realizzazione delle sue opere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440