Maurizio Orrico – La città dormiente

Maurizio Orrico – La città dormiente

Orrico Maurizio (Attribuzione)

  • Tecnica: Multiplo
  • Dimensione: 43x28

  • Tiratura: Esemplare 173/250
  • Codice prodotto: AZAN002

Visualizzazioni 141

DESCRIZIONE

Nella produzione artistica di Maurizio Orrico diversi stili si mescolano integrando citazioni figurative a media espressivi diversi. Soprattutto nella sua opera grafica, la riproduzione meccanica di un paesaggio di ruderi viene interpolata dalla presenza di misteriose entità camminanti, costituendo, come in questo caso, una riflessione sul tempo, lo spazio e la memoria.

Per quanto riguarda questo aspetto le opere di Maurizio Orrico propongono tale riflessione, ideando composizioni estremamente complesse basate su un sincretismo concettuale. Nelle opere di Maurizio Orrico, infatti, elementi post-archeologici o post-moderni si mescolano con immagini astratte della contemporaneità. Il tutto viene proposto con una fusione di stili dove il rudere, riprodotto quasi come ready-made fotografico, viene accostato a misteriose entità astratte.

Maurizio Orrico nasce a Cosenza nel 1962. Nei primi anni novanta i frequenti viaggi negli Stati Uniti lo portano a realizzare importanti mostre collettive, tra cui la sua prima personale a New York nel 1994. Dopo l’esordio pittorico, si concentra sulla fotografia analogica e digitale e sull’utilizzo di altri mezzi espressivi quali la scultura, installazione e video art. È tra i membri fondatori del PSL (Pluri Sensorial Laboratory), un laboratorio che si occupa di tecniche relative alla riduzione di anomalie percettive. Questo laboratorio inizia attraverso una ricognizione sistematica del “concetto sensoriale”: un concetto limitativo per i portatori di sensi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447