Mauro Emilio Corrias – Senza titolo

Mauro Emilio Corrias – Senza titolo

Corrias Mauro Emilio

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: MMNAV001

Visualizzazioni 464

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Nella produzione pittorica di Mauro Emilio Corrias il paesaggio è assoluto protagonista in un’originale interpretazione espressionista/simbolista. Nel paesaggio di Corrias una natura tenace si adatta alla presenza umana, rappresentata da strutture abitative o industriali.

Nella sua produzione Mauro Emilio Corrias realizza un paesaggio dalle affascinati connotazioni simboliche, per questo egli fa affidamento su una pittura fondata sulle qualità espressive del colore, che lo porta ad un elevato livello di astrazione della realtà fenomenica. La composizione viene risolta mediante fasce cromatiche dove la luce si mescola alla penombra trasfigurando la veduta paesaggistica. La realtà appare come una visione onirica, in cui anche i colori non rispecchiano la natura ma prendono connotazioni spirituali. Lo spazio, infatti, viene sempre immerso in una tonalità dominante, generalmente di rosso, di blu o ocra come in questo caso, a seconda della situazione emotiva che l’artista vuole esprimere. Da un punto di vista strettamente formale Corrias usa una pennellata leggera, fatta di lunghi tratti sottili, che quasi smaterializza gli oggetti, sia della natura che dell’uomo, relegandoli alla dimensione simbolica del sentimento e della memoria.

Mauro Emilio Corrias è stato un pittore originario di Milano, nato nel 1941 e scomparso nel 2010. E’ stato protagonista di numerose mostre non solo in Italia ma anche all’estero. Il suo lavoro ha incontrato sempre il favore della critica e del pubblico e diverse sue opere sono conservate in importanti collezioni. La produzione artistica di Mauro Emilio Corrias si distingue per una concezione simbolista della veduta paesaggistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447