Mario Puopolo – Senza titolo

Mario Puopolo – Senza titolo

Puopolo Mario

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x60

  • Certificato: Firma sul retro
  • Codice prodotto: LDAG001

Visualizzazioni 243

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. La produzione pittorica dell’artista Mario Puopolo è caratterizzata soprattutto da generi classici e tradizionali come la scena di genere, il paesaggio ed il ritratto.

Lo stile pittorico del pittore Mario Puopolo è fondato su una notevole tecnica e una grande sensibilità. La sua figurazione è concreta, nel senso che offre allo spettatore una chiara rappresentazione del soggetto. Anche in questa scena di genere possiamo notare come l’artista proceda ad una narrazione vivace della scena, ricca di particolari gustosi. Il tutto inserito in una composizione armonica, strutturata in uno spazio misurabile. Nonostante questa sua concretezza Mario Puopolo riesce a trasfigurare tutto tramite un senso lirico che si basa sulla stesura del colore. Puopolo, infatti, procede per velature leggere, quasi trasparenti, che connotano la scena di sfumature delicate e di una magica foschia atmosferica.

Mario Puopolo è stato un pittore romano. I suoi maestri furono Mario Barberis e Luigi Polverini. Nel dopoguerra entrò a far parte del Gruppo Romano con il quale partecipo a numerose collettive e personali. Ricevette vari riconoscimenti come il “premio Michetti”, il premio “Vasto” e il premio “Garda”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447