Max Herold – Risveglio

Max Herold – Risveglio

Herold Max

  • Tecnica: Litografia a tre colori
  • Dimensione: 45,5x66
  • Anno: 1975

  • Certificato: In allegato certificazione galleria Graphis Arte.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 27/125
  • Codice prodotto: MDELI038

Visualizzazioni 489

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche proprie del Rinascimento e dei vari classicismi che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo,  nell’espressionismo e nel surrealismo.

Come dimostra questa litografia per Max Herold la figura umana viene concepita interamente in termini di ritmo compositivo. Possiamo vedere come la figura fa riferimento ad un gigantismo tipicamente cubista, che a sua volta guarda alle sculture delle civiltà primitive. Tutto il soggetto è percorso da un intreccio di linee sinuoso ed intricato.

Per la sua concezione della figura umana Max Herold sembra ispirarsi alla scultura di Henry Moore. Vi è la stessa centralità della figura antropomorfa, ma deformata, allungata, secondo le regole di un biomorfismo che rappresenta quasi una regressione ad uno stato primordiale. In realtà tali deformazioni hanno una grande valenza espressiva nel ritmo sinuoso e curvilineo e nella dialettica tra i pieni ed i vuoti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440