Mazzilli Domenico – La colomba

Mazzilli Domenico – La colomba

Mazzilli Domenico

Artista poliedrico alla ricerca del logos della genesi della più autentica forma d'arte, approda in ogni nuova esperienza ad una nuova sintesi materica. Un complesso moto in cui è la fusione delle forme a conferire movimento e dinamicità all'opera tutto tondo. Originali e riconducibili allo stesso universo creativo, le opere del Maestro sono un poetico elevarsi al mondo ideale, dove i concetti astratti divengono riconoscibili profili sfumati di profondità. (LL)

  • Tecnica: Scultura in rame
  • Dimensione: 10x15x60

  • Codice prodotto: DMAZZ005

Visualizzazioni 683

DESCRIZIONE


Domenico Mazzilli è nato a Corato (Bari, Italia) nel 1945. Si è diplomato presso il locale Istituto Statale d’Arte ed ha completato gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze con la guida degli scultori Berti e Pierucci, conseguendo il diploma di laurea in scultura. Fino al 2002 è stato titolare della cattedra di figura e ornato modellato presso il Liceo Artistico “G. De Nittis” di Bari. Domenico è un artista eclettico e completo. Il suo lavoro spazia dalla scultura alla pittura utilizzando diversi materiali. Nelle sue mani ogni tipo di materiale è un potenziale strumento da plasmare e modellare per diventare poi un'opera d'arte. Il suo stile si caratterizza per una plasticità informale ed espressionista con riferimento alla figura umana, i suoi dipinti ispirati da Picasso, Matisse e Chagall presentano una varietà di stili, dalle rappresentazioni religiose ad opere semi-realistiche, più astratte e sperimentali. A livello nazionale ha esposto in gallerie a Roma, Torino e Firenze, per citarne alcune, nonché all’Expo-Arte di Bologna e Bari ed alla Biennale internazionale - Citta` di Lecce. E’catalogato nell’archivio della Quadriennale di Roma. I suoi monumenti scultorei sono in esposizione permanente in Sicilia e molte altre città del Sud Italia, i suoi pezzi più piccoli (sculture e dipinti) appartengono a collezioni pubbliche e private. A livello internazionale ha partecipato a conferenze ed a diverse mostre, come nel caso della Conferenza Internazionale sulla scultura a Dublino (Irlanda), Conferenza Internazionale sul paesaggio e scultura a Manchester (Regno Unito), mostra “Graffite”, dettato di grafica italiana nell’ Istituto Italiano di Cultura a Dublino (Irlanda). Ha esposto le sue opere all’ Art Expo di New York (USA), alle gallerie "Graham Fine Art" e "Brick Lane Gallery" di Londra (UK), ed alla galleria "Infantellina Contemporary" di Berlino (Germania). Sue personali alla “Main Gallery” di Johannesburg (Sud Africa), ed a "Le Sorelle" di Londra (UK). Ora in pensione dall'insegnamento risiede nella rurale e affascinante Puglia, viaggia continuamente con la moglie Addolorata, lei stessa giornalista freelance e scrittrice, per il Regno Unito dove le sue tre figlie, una drammaturga, una ballerina di danza contemporanea e l’altra archeologa vivono e lavorano. La sua opera è una rappresentazione appassionata e drammatica di conflitti umani universali –rapporto tra uomini e donne, figli/figlie e genitori etc. –. Domenico usa un linguaggio artistico che trascende i confini nazionali e culturali senza mai dimenticare la sua origine e con l’aiuto delle sue figlie riesce a raggiungere un nuovo pubblico a migliaia di chilometri di distanza dalla sua cittá natale.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440