Mchopa – Masai mezzobusto laterale

Mchopa – Masai mezzobusto laterale

Mchopa

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 60x84

  • Certificato: non presente
  • Codice prodotto: ADLI004

Visualizzazioni 150

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Mchopa è un pittore della realtà, nelle sue tele egli vuole raccontare la quotidianità della sua africa, sia attraverso la descrizione accurata delle vesti e dei monili delle tradizioni tribali, sia che si tratti di scene prese dalla più schietta vita quotidiana. La veste formale del fare artistico di Mchopa si attesta su un’accentuata esaltazione dei valori plastici. Le figure sono delineate nella loro volumetria, anche se notiamo, nel suo realismo, una certa volontà di stendere un velo di mistero. I volti ed i tratti fisionomici sono quasi nascosti da profonde ombre, determinate da un sapiente uso della luce. Altra caratteristica che contraddistingue i ritratti di Mchopa è l’esaltazione del rosso vivo e brillante dei mantelli che coprono i suoi personaggi il quale, unito all’oscurità delle ombre, crea un suggestivo contrasto.

Come possiamo constatare dall’analisi delle sue opere l’artista Mchopa si distingue per un fare pittorico sostanzialmente realista, teso a raccontare una realtà tribale e quotidiana. Le sue opere si nutrono della suggestione dei contrasti cromatici tra luce e ombra, tra rosso e nero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440