Medaglia del Giubileo, Anno Santo – 2000 – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Poligrafico e Zecca dello Stato
La medaglia è stata coniata nel 2000 in occasione del Santo Giubileo indetto da papa Giovanni Paolo II. La medaglia ha forma icosaedrica, cioè formata da venti lati che alludono ai secoli che ci separano dalla nascita di Cristo. Sul recto campeggia l’immagine del Buon Pastore ripresa dalla celebre scultura paleocristiana del IV secolo simbolo di salvezza e speranza per l’umanità come recita anche l’iscrizione. Sullo sfondo le tre fasce parallele alludono al globo terrestre che contiene le meraviglie del creato (le stelle nel cielo, le piante e le onde del mare). Sul verso il monogramma di Cristo si staglia sulla pianta della Basilica di San Pietro con allusione alla Porta Santa. L’immagine è racchiusa in un cerchio di ali che riporta le date di tutti i giubilei della Chiesa.
La medaglia è stata realizzata in oro 917 con l’innesto di undici diamanti. Dal punto di vista delle decorazioni sul recto e sul verso presenta una straordinaria qualità esecutiva, sia nella concezione del disegno in generale che nella realizzazione dei singoli elementi. Il disegno, creato da Laura Cretara, riporta con grandissima precisione di particolari dei soggetti e delle decorazioni ed è stato trasferito in maniera impeccabile sulla moneta in sede di conio.
La medaglia è stata realizzata su disegno di Laura Cretara, nota scultrice e medaglista nata a Roma nel 1939. La prima formazione la ebbe dal padre Francesco, medaglista anche esso, e in seguito ha frequentato l’Accademia di Belle Arti e la Scuola d’Arte della Medaglia dove ha avuto come maestri Guttuso, Fazzini, Giampaoli e Balardi. Nel 1961 è stata assunta come incisore presso la Zecca dello Stato. Ha disegnato la maggior parte delle 500 lire bimetalliche, le 100 lire del 1993 e la versione italiana della moneta da 1 euro con l’Uomo Vitruviano di Leonardo.
- Dimensione: 30 mm
- Certificato: si
- Codice prodotto: MRUB001
Visualizzazioni 1131