Medaglia Europa Unita – Ipzs

Medaglia Europa Unita – Ipzs

Istituto Poligrafico Zecca dello Stato

Medaglia in oro e diamanti.
Per celebrare l’istituzione dell’Unione Europea, con il suo grande obiettivo di un vincolo sempre più forte tra i popoli, ecco un prezioso simbolo che contiene un auspicio di prosperità e di fortuna per il nuovo destino comune.

  • Anno: 1996

  • Certificato: Autenticità
  • Tiratura: 1993 esemplari
  • Codice prodotto: CSAL002

Visualizzazioni 3503

DESCRIZIONE

europa unita


Recto Autore: Gabriella Titotto Le dodici stelle in circolo, presenti sulla bandiera dell’Europa Unita, sono raffigurate nel giro della medaglia. Il luminoso cerchio racchiude una margherita che rappresenta il fiorire del nuovo e importante cammino che le Nazioni hanno voluto intraprendere per uno sviluppo sociale ed economico che unisce e rende più forte la realtà europea nel mondo. Sui petali, si sovrappone la “E” dell’Europa e la data del 1993 che ha visto l’entrata in vigore del trattato di Maastricht e l’avvio di questo grande progetto di unità. Verso Autore: Laura Cretara Sullo sfondo della rete dei paralleli e dei meridiani, una giovane donna simboleggia l’Europa. Fra le braccia, la fanciulla sostiene una cornucopia dalla quale fuoriesce un getto di germogli, frutti e fiori come segno augurale e di prosperità rivolto alla nuova comunità delle Nazioni. La gioiosa abbondanza dei frutti della Terra scorre in un festone circolare che contiene la figura femminile e si fonde con la sua capigliatura. La composizione è racchiusa da un nastro che, aereo, si svolge e si sviluppa tutto intorno, riportando sulle volute i nomi nella lingua originaria dei dodici Stati che compongono l’Europa Unita.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447