Michele Lapesara – Bari
Lapesara Michele
- Tecnica: Olio
- Dimensione: 40x50
- Codice prodotto: MBUX010
Visualizzazioni 936
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
L’artista Michele Lapesara è noto proprio per i suoi paesaggi urbani in cui al gusto per l’illustrazione piena di verve e di brio si aggiunge la ricchezza di particolari folkloristici e popolari. Le sue composizioni sono dedicate a piazze e monumenti famosi italiani popolati da vivaci scene di carattere popolare. Lo stile è grafico e asciutto e coinvolge lo spettatore per la ricchezza di particolari tracciati con una sottile linea nera. Perfettamente in tono con il carattere fantasioso di tutta la rappresentazione è anche la tavolozza che si attesta su varietà cromatiche brillanti.
Michele Lapesara è un pittore pugliese nato a Bari nel 1935. La sua produzione si distingue per vedute cittadine molto vivaci dal carattere folkloristico. Predilige ritrarre piazze e monumenti importanti, specialmente pugliesi e della sua Bari