Michele Cantarutti – Senza titolo

Michele Cantarutti – Senza titolo

Cantarutti Michele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 177x144

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SBEL001

Visualizzazioni 346

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.

L’esecuzione di questo dipinto punta tutto sulla purezza formale e compositiva, unita ad un’esaltazione dei valori plastici. La figurazione è molto oggettiva i personaggi sembrano quasi esser scolpiti in una materia dura e preziosa. Fondamentale è una certa vena arcaizzante che sembra guardare verso il passato in un simbolismo citazionista che ricorda un po’ quello dei preraffaelliti. In linea con queste istanze estetiche anche i colori sono brillanti e pieni di luce.

Michele Cantarutti è un pittore che mostra di avere un’ottima formazione accademica. Possiede una tecnica che gli permette di arrivare ad altissimi vertici di figurazione. Concettualmente è un pittore che può dirsi vicino al simbolismo di fino Ottocento e a movimenti arcaizzanti come quello preraffaellita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440