Michele Cascella – Chiostro

Michele Cascella – Chiostro

Cascella Michele

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici o urbani furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle […]

  • Tecnica: Stampa su carta
  • Dimensione: 80x55
  • Anno: XX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ABAL010

Visualizzazioni 715

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici o urbani furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Opera piuttosto atipica nella produzione del pittore Michele Cascella, il quale ha fatto sempre del colore il suo mezzo espressivo più efficace. In questa stampa invece è soprattutto il segno grafico ad incidere. La composizione ha un alto effetto scenico con la fuga prospettica in diagonale della galleria voltata. Vi è molta cura nei dettagli in un’interpretazione del soggetto moto realistica. Nonostante il monocromo molto sapiente è la distribuzione delle luci e delle ombre, con il progressivo passaggio dalla penombra in primo piano al chiarore diffuso del fondo. A livello formale l’esecuzione è molto veloce, garantendo un carattere di immediatezza nonostante l’estrema precisione di rappresentazione.

Michele Cascella (Ortona 1892-Milano 1989). Pittore dalla notevole carriera, le sue opere sono esposte in importanti musei sia in Italia che all’estero. Ha sperimentato numerose tecniche ma i vertici più elevati nella sua produzione pittorica li ha raggiunti con il tema dei fiori. Cascella esercita una pittura che, allo stesso tempo, è indagine. Rimane fedele ad una resa naturalistica ma la sua tecnica è votata a riportare sul dipinto tutte le vibrazioni cromatiche e luminose del mondo floreale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447