Michele Cascella – Paesaggio
Cascella Michele
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Anno: Anni '70 - '80
- Certificato: NO (Firma dell'arrtista sul retro)
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: PPET001
Visualizzazioni 1584
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
L’opera è un tipico esempio della produzione pittorica di Michele Cascella, in cui possiamo notare lo straordinario valore tecnico del pittore originario di Ortona. Tutta la struttura è determinata da un complicatissimo tratteggio, quasi divisionista, che dà forma alle cose, crea i volumi, misura lo spazio e, ovviamente, registra ogni più piccola percezione luminosa e cromatica. A tale tratteggio si sovrappone anche un sistema di linee oblique, che rende ancora più complessa la composizione. Il risultato è una raffigurazione che, oltre a mostrare una grande perizia dal punto di vista del disegno, individua le vibrazioni della luce sugli oggetti e la loro interazione nell’atmosfera.
Michele Cascella (Ortona 1892-Milano 1989). Pittore dalla notevole carriera, le sue opere sono esposte in importanti musei sia in Italia che all’estero. Ha sperimentato numerose tecniche ma i vertici più elevati nella sua produzione pittorica li ha raggiunti con il tema dei fiori. Cascella esercita una pittura che, allo stesso tempo, è indagine. Rimane fedele ad una resa naturalistica ma la sua tecnica è votata a riportare sul dipinto tutte le vibrazioni cromatiche e luminose del mondo floreale.