Michele Cascella – Parigi
Cascella Michele
Trittico di opere dell’artista Michele Cascella
- Tecnica: Acquerello su carta
- Dimensione: 40x50 CAD.
- Codice prodotto: SORL002
Visualizzazioni 2182
DESCRIZIONE
Trittico di opere dell’artista Michele Cascella
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
Anche tramite questo trittico di acquerelli possiamo notare lo straordinario valore tecnico della pittura di Michele Cascella, In queste opere tutta la struttura è determinata da un complicatissimo grafismo che dà forma alle cose, crea i volumi, misura lo spazio. Tale grafismo dà vita, all’interno della composizione, ad un sistema di linee che possono seguire un andamento diagonale, o sinuoso: tali linee sono utili a individuare le interazioni degli oggetti nello spazio e le loro vibrazioni esistenziali. Si tratta di un tipo di composizione, dunque, atta ad esaltare il movimento della vita cittadina con una tecnica briosa.
Michele Cascella (Ortona 1892 – Milano 1989). Pittore dalla notevole carriera, le sue opere sono esposte in importanti musei sia in Italia che all’estero. Ha sperimentato numerose tecniche ma i vertici più elevati nella sua produzione pittorica li ha raggiunti con il tema dei fiori. Cascella esercita una pittura che, allo stesso tempo, è indagine e prezioso lirismo del colore. Rimane fedele ad una resa naturalistica ma la sua tecnica è votata a riportare sul dipinto tutte le vibrazioni cromatiche e luminose del mondo floreale.