Michele Cascella – Ragazza liberty

Michele Cascella – Ragazza liberty

Cascella Michele

  • Tecnica: Serigrafia a 12 colori a olio su argento
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: SSER001

Visualizzazioni 224

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera è molto interessante, poiché si distingue dalla consueta produzione di Michele Cascella, sia per il soggetto che per la produzione. Infatti viene meno il soggetto paesaggistico e floreale a favore di una composizione incentrata sullo studio della figura femminile. Conseguentemente il primo cambiamento di registro stilistico lo si può constatare nella scelta dei colori. Cascella rinuncia alle esuberanti policromie che contraddistinguono i suoi tappeti di fiori per adottare una tavolozza di toni caldi e bruniti. Tale scelta va inquadrata nel quadro più complessivo dell’adozione, in questa opera, di un linguaggio maggiormente espressionista (di contro all’impressionismo che prevale nei paesaggi). Così il soggetto viene stilizzato in una sintesi che, riducendone i connotati fisionomici, ne enfatizza, invece, il carattere e l’espressione, in un’immagine iconica dall’alto valore simbolico. Dal punto di vista formale il colore viene steso a larghe macchie dalla consistenza compatta che creano un delicato equilibrio armonico sulla superficie dell’opera.

Michele Cascella (Ortona 1892-Milano 1989). Pittore dalla notevole carriera, le sue opere sono esposte in importanti musei sia in Italia che all’estero. Ha sperimentato numerose tecniche ma i vertici più elevati nella sua produzione pittorica li ha raggiunti con il tema dei fiori. Cascella esercita una pittura che, allo stesso tempo, è indagine e prezioso lirismo del colore. Rimane fedele ad una resa naturalistica ma la sua tecnica è votata a riportare sul dipinto tutte le vibrazioni cromatiche e luminose del mondo floreale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440