Michele Cicala – Ritratto di donna con ballerina

Michele Cicala – Ritratto di donna con ballerina

Cicala Michele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: SBOB003

Visualizzazioni 204

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il pittore Michele Cicala si muove su un linguaggio fondamentalmente figurativo, anche non si può parlare di una resa naturalistica a tutti gli effetti. I soggetti compaiono in una veste onirica e trasognata, anche se il loro modellato è morbido e i volumi levigati le figure si stagliano nettamente nello spazio senza alcun effetto di pittoricismo. Ciò serve, un po’ come l’iperrealismo dei surrealisti, ad aumentare la carica enigmatica e di mistero recondito che aleggia sulle figure femminili di Cicala. Anche la composizione è studiata in questa direzione con il suo spazio trascendentale.

Il pittore Michele Cicala è nato a Roma nel 1931. E’ un artista dotato di un’ottima tecnica figurativa che usa al fine di creare complesse iconografie dai reconditi significati simbolici. Ha partecipato a numerose mostre, sia personali che collettive. Le sue opere sono conservate in collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447