Michele Cicala – Senza titolo

Michele Cicala – Senza titolo

Cicala Michele

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120 x 80

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PRUS013

Visualizzazioni 1568

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il pittore Michele Cicala si muove su un linguaggio fondamentalmente figurativo, anche se non si può parlare di una resa naturalistica a tutti gli effetti. Il soggetto compare in una fredda oggettività: il suo modellato è morbido e i volumi levigati si stagliano nettamente nello spazio connotato da effetti pittoric con cui il soggetto stesso interagisce. Ciò serve, un po’ come l’iperrealismo dei surrealisti, ad aumentare la carica enigmatica e di mistero recondito che aleggia sulla scena anche grazie al cromatismo impostato su toni di blu e di viola.

Il pittore Michele Cicala è nato a Roma nel 1931. E’ un artista dotato di un’ottima tecnica figurativa che usa al fine di creare complesse iconografie dai reconditi significati simbolici. Ha partecipato a numerose mostre, sia personali che collettive. Le sue opere sono conservate in collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447