Michele Fiocco – Cavallo pensante su emozioni in trasparenza

Michele Fiocco – Cavallo pensante su emozioni in trasparenza

Fiocco Michele

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 150 x 200

  • Certificato: Certificazione sul retro
  • Codice prodotto: MSBA001

Visualizzazioni 441

DESCRIZIONE

Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

La ricerca dell’artista veronese Michele Fiocco si palesa in un progressivo allontanamento dalla realtà sensibile verso modalità di rappresentazione astratte, quasi informali. Il soggetto animale risulta sempre riconoscibile, ma esso è sottoposto ad una sintesi potente che ne amplifica i valori espressivi. Un tipo di sintesi che guarda a Picasso nell’ispirazione ai graffiti primitivi la quale, allo stesso tempo, dilata e rappresenta il cavallo da diverse angolazioni visuali. Ma la ricerca di Michele Fiocco guarda di più alla materia pittorica che costruisce la figura che è presente sì, ma in una densità rarefatta che la rende quasi impalpabile. L’animale acquisisce allora una consistenza eterea, fatta di velature opache sovrapposte dal gesto del pittore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440