Michele Lapesara – I sassi di Matera

Michele Lapesara – I sassi di Matera

Lapesara Michele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 20x35
  • Anno: 2000

  • Certificato: Artista
  • Codice prodotto: RMAR001

Visualizzazioni 263

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Nella produzione artistica di Michele Lapesara prevale il paesaggio urbano spesso realizzato in una veste fantasiosa e surreale. I suoi soggetti preferiti sono piazze romane o caratteristici scorci pugliesi.

L’opera è estremamente interessante, in quanto ci mostra una modalità esecutiva insolita nell’opera del pittore Michele Lapesara. In questo dipinto egli abbandona il suo surrealismo narrativo e folcloristico per assumere un’attitudine estremamente sperimentale. La rappresentazione si fa, infatti, potentemente astratta, con una stesura del colore notevolmente sintetica. Il paesaggio di Matera viene reso tramite un complesso impasto pittorico, variegato e policromo, in cui il potenziale espressivo della rappresentazione coincide con la stessa forza del gesto pittorico. L’artista mantiene il contatto con la realtà, grazie alla presenza, rarefatta e calligrafica, della skyline di cupole e campanili. Ma gran parte della stesura assume una veste informale, facendo affidamento sulla materia pittorica e sul gesto dell’artista. Il risultato finale è un paesaggio decisamente espressionista e astratto di grandissima forza evocativa.

Michele Lapesara è un pittore pugliese nato a Bari nel 1935. La sua produzione si distingue per vedute cittadine molto vivaci dal carattere folcloristico. Predilige ritrarre piazze e monumenti importanti, specialmente pugliesi e della sua Bari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447