Michele Lapesara – Madonna con bambino

Michele Lapesara – Madonna con bambino

Lapesara Michele

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 70x70

  • Codice prodotto: VMAS002

Visualizzazioni 549

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto è ispirato al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). Questo dipinto di Michele Lapesara è ispirato alla “Madonna della Seggiola”, famosa opera di Raffaello Sanzio.

L’artista Michele Lapesara è noto proprio per i suoi paesaggi urbani in cui al gusto per l’illustrazione piena di verve e di brio si aggiunge la ricchezza di particolari folkloristici e popolari. Le sue composizioni sono dedicate a piazze e monumenti famosi italiani popolati da vivaci scene di carattere popolare. In questa caso allo scorcio di Venezia sullo sfondo Lapesara unisce la suya interpretazione della “Madonna della Seggiola” di Raffaello. Come sempre lo stile è grafico e asciutto e coinvolge lo spettatore per la ricchezza di particolari tracciati con una sottile linea nera. Perfettamente in tono con il carattere fantasioso di tutta la rappresentazione è anche la tavolozza che si attesta su varietà cromatiche brillanti.

Michele Lapesara è un pittore pugliese nato a Bari nel 1935. La sua produzione si distingue per vedute cittadine molto vivaci dal carattere folkloristico. Predilige ritrarre piazze e monumenti importanti, specialmente pugliesi e della sua Bari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447