Michele Loconsole – Macchia mediterranea

Michele Loconsole – Macchia mediterranea

Loconsole Michela

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 80x90
  • Anno: 2011

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: NCAP001

Visualizzazioni 167

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il fare artistico di Michele Loconsole, specie nella pittura di paesaggio, si ispira fortemente ad una purezza di linee, ad un razionalismo geometrico che astrae il mondo sensibile in una visione decisamente metafisica. Loconsole inserisce questa purezza ed essenzialità di linee e volumi in una propria visione originale, partecipe di una sensibilità contemporanea. Nelle sue opere, dunque, aumenta il senso di astrazione, nonché il valore espressivo e la complessità della sua stesura pittorica. Ciò è evidente nella tavolozza di questo pittore, il quale propende per vistose policromie le quali si distaccano dalla realtà fenomenica per acquisire un valore definitivamente spirituale.

Michele Loconsole è nato nel 1948 a Bari, dove vive e lavora. Sin da adolescente ha mostrato una forte propensione al disegno prima e alla pittura poi, mettendo in luce le sue qualità creative. Ma è negli anni ’80 che inizia il suo percorso artistico come professionista partecipando a numerose rassegne di pittura e conquistando, sempre di più, pareri favorevoli di critica e pubblico. Da allora ha collezionato numerosissimi premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Le sue Opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Recentemente un suo Lavoro è stato inserito nella seguente pubblicazione censita dal critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi: “Dalla Sicilia alla Puglia: La Festa di San Giuseppe” Talmus Art Editore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447