Michele Spatuzzi – Marina
Spatuzzi Michele
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 30x40
- Anno: 1988
- Certificato: Artista
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: DRUS001
Visualizzazioni 3018
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Il linguaggio pittorico di Michele Spatuzzi si fonda su un’interpretazione molto corsiva della realtà fenomenica. La rappresentazione è fondata esclusivamente sul colore con un tratto vivo e guizzante che delinea i soggetti cariche di vibrazioni di luce. Con questa sua tecnica Spatuzzi riesce a creare una pittura molto aerea in cui il paesaggio quasi si dissolve nella luce e nell’atmosfera.
Michele Spatuzzi è nato ad Avellino nel 1922 ed è scomparso a Napoli nel 2009. Ha avuto una certa fama durante gli anni ’70. Nel 1972 ha esposto presso i Campi Elisi a Parigi. Ha vinto il primo premio alla Biennale d’Arte di La Spezia e all’Accademia Italia.