Michele Spatuzzi – Senza titolo

Michele Spatuzzi – Senza titolo

Spatuzzi Michele

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 32X42

  • Codice prodotto: ITRO008

Visualizzazioni 310

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il linguaggio pittorico di Michele Spatuzzi si fonda su un’interpretazione molto corsiva della realtà fenomenica. La rappresentazione è affidata esclusivamente al colore con un tratto vivo e guizzante che delinea i soggetti caricandoli di vibrazioni che sono sì luminose ma, allo stesso tempo, esistenziali. Con questa sua tecnica Spatuzzi riesce a creare una pittura molto aerea e leggera, in cui il soggetto quasi si dissolve nella luce e nell’atmosfera, lasciando spazio alla gestualità concitata del pittore, attraverso la quale Spatuzzi trasfigura la sua percezione più intima delle realtà. Molto caratteristico è il tratto nero e calligrafico che si muove per arabeschi sulla superficie dell’opera. Nonché la tavolozza che propende per delle tonalità di grigi. Sono tutte queste caratteristiche che indicano, da parte di Michele Spatuzzi, una certa ispirazione a De Pisis.

Michele Spatuzzi è nato ad Avellino nel 1922 ed è scomparso a Napoli nel 2009. Ha avuto una certa fama durante gli anni ’70. Nel 1972 ha esposto presso i Campi Elisi a Parigi. Ha vinto il primo premio alla Biennale d’Arte di La Spezia e all’Accademia Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447