Michele Toscano – Senza titolo

Michele Toscano – Senza titolo

Toscano Michele

  • Dimensione: 60x50

  • Codice prodotto: AFAL001

Visualizzazioni 294

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Michele Toscano è un artista che generalmente segue una linea molto classica e tradizionale. In questa natura morta invece possiamo notare un altro lato della sua personalità. Infatti l’artista in questa opera insegue un realismo tangibile e concreto tramite le qualità espressive del colore. La composizione è focalizzata interamente sugli oggetti i quali vengono costruiti interamente tramite la materia pittorica, densa e corposa. Al largo tratto nero, che delinea sommariamente le forme, fanno seguito le pennellate cariche di vibrazioni luminose ed atmosferiche. C’è un’attenzione particolare, diremmo quasi cezanniana, per la struttura e la forma degli oggetti. La ricerca sulla percezione reale del soggetto viene perseguita anche tramite la scelta di una gamma di colori bruni.

L’artista Michele Toscano è nato ad Alessandria d’Egitto nel 1932. La sua produzione pittorica si distingue per una concezione molto classica e tradizionale che si esplica soprattutto nella realizzazione di paesaggi. La sua ottima tecnica, di sicura formazione accademica, fa affidamento soprattutto sulle qualità espressive del colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440