Michele Volpicella – La contrada dei blu

Michele Volpicella – La contrada dei blu

Volpicella Michele

  • Tecnica: Olio su tela trattata con sabbia
  • Dimensione: 50x40

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PGAV007

Visualizzazioni 724

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

Nella produzione artistica di Michele Volpicella il paesaggio urbano diventa un puro piacere estetico. La realtà viene sintetizzata e alterata in favore della composizione e di ritmi lineari e cromatici dinamici. Tutto viene risolto in una scomposizione dello spazio secondo molteplici direttive, in cui si inseriscono i volumi delle case. Per quanto riguarda il colore, Volpicella segue sempre regole di armonia e bilanciamento nel distribuire le tonalità, garantendo all’opera coerenza ed uniformità.

Michele Volpicella è nato nel 1955 e si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Si è specializzato grazie alle lezioni di incisione sperimentale di Hector Saunier e nelle tecniche di acquerello e calligrafia del maestro cinese Zhang Huinan. Gran parte della produzione di Michele Volpicella è dedicata ad un’interpretazione estetica ed espressionista del paesaggio urbano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440