Michele Zappino – Ballerina con gamba alta

Michele Zappino – Ballerina con gamba alta

Zappino Michele

  • Tecnica: Fusione bronzo
  • Dimensione: Altezza 55 cm
  • Anno: 1997

  • Certificato: Promozione Arte Contemporanea
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DDAC007

Visualizzazioni 603

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Nelle sue sculture Michele Zappino fa riferimento ad una concezione classica e tradizionale del fare artistico. Come possiamo vedere in questa opera, infatti, lo scultore persegue una resa naturalistica totale che riesce ad ottenere tramite la sua tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi dei soggetti in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera. Vi è molta precisione nelle fisionomie, con un certo carattere di idealizzazione. Tipico di Michele Zappino è costruire le sue figure femminili su una linea sinuosa, dando ai soggetti un aspetto armonico e leggiadro.

Michele Zappino è nato nel 1949 a Zungri in Calabria. Nella sua carriera ha esercitato per molto tempo l’attività di docente ai corsi di scultura dell’Accademia di Brera. Ha realizzato importanti commissioni come il S. Ciriaco, busto in bronzo a Buonvicino, i Portali in bronzo della Cattedrale di Mileto per il Giubileo 2000, i Monumenti a Padre Pio a Vibo Valentia e a Tropea, i Monumenti di San Francesco di Paola a Paola, la Stele in onore di Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II a Zungri. Notevole è anche la sua produzione da studio fatta di serie come le Ballerine, le Ragazze, gli Amanti, i Ritratti, le Professioni, i Cavalli in lotta o in corsa. Numerosi sono stati i premi ricevuti


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440