Midea – Il davanzale sulla vita

Midea – Il davanzale sulla vita

De Angelis Mirella

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1976

  • Certificato: Sul retro certificazione della Bolaffi con dedica e autentica dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MMOL001

Visualizzazioni 945

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile della pittrice Midea, come si può vedere da questa opera, si attesta spesso su una sorta di iperrealismo illusorio, il cui carattere di finzione è talmente ostentato da arrivare, paradossalmente, ad un’estetica surreale. L’artista evita qualsiasi atmosferismo o altri effetti pittorici, allo scopo di palesare il soggetto in una materia lucida in cui venga esaltato il proprio volume. Vi è anche una certa componente naif in questo tipo di interpretazione che applica, nei confronti della realtà, una semplificazione per finalità estetiche.

Midea è lo pseudonimo di Mirella De Angelis, ed è una pittrice nata nel 1936. I suoi soggetti preferiti sono piante, temi floreali o figure di clown. Il suo linguaggio artistico si può definire sostanzialmente un realismo naif che esercita una semplificazione volutamente irrisoria della realtà.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440