Milena Moriani – Figura di donna

Milena Moriani – Figura di donna

Moriani Milena

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: XX Secolo

  • Codice prodotto: EVIC004

Visualizzazioni 600

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

In questa opera la pittrice Milena Moriani interpreta una figura femminile con una marcata sintesi che riduce il soggetto quasi ad un’icona priva di una qualsiasi connotazione individuale. Lo fa attraverso una pittura materica che si stende con campiture uniformi sulla superficie della tela, unificandola in un’intonazione terrosa. Il tratto è marcato, spigoloso e grossolano, aumentando, appunto, l’espressività della figura, le cui forme vengono risolte in un gioco di piani seppure in un contesto di accentuata bidimensionalità.

Milena Moriani è una pittrice classe 1934, vive e lavora ad Asciano. E’ un’artista molto poliedrica che sa muoversi dal figurativo alla sintesi espressionista fino all’astratto. Ama sperimentare ed usare le tecniche più diverse che le permettono di dare vita alla propria creatività. ha esposto quadri e sculture in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero; le sue opere sono in collezioni pubbliche e private italiane e negli USA, in Brasile, in Canada, in Francia, in Belgio, in Germania, in Svizzera, in Russia. È membro del National Museum of Woman in the Arts.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440