Milo Cattaneo – Senza titolo

Milo Cattaneo – Senza titolo

Cattaneo Milo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x70
  • Anno: 1975

  • Codice prodotto: NCIR006

Visualizzazioni 205

DESCRIZIONE

La produzione artistica di Milo Cattaneo si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’informale dell’artista Milo Cattaneo si sviluppa su un esercizio percettivo. L’artista infatti parte dall’acquisizione dei dati sensibili e li rielabora nel suo personalissimo sentire. Nelle opere di questo artista l’interazione tra luce e spazio interviene a strutturare l’immagine, in una profonda analisi del cromatismo, astratta ma concreta, condotta per bande ritmate orizzontali, o campiture, con modulazioni ora leggere, ad aloni, ora intense e gestuali. L’estetica, informale, di Cattaneo viene configurata come una ricerca di armonie ed equilibri cromatici. L’opera viene divisa in diverse porzioni che, tramite il colore, offrono svariati stimoli allo spettatore, coinvolgendo la sua dimensione reale. Tali armonie cromatiche ricordano, in qualche modo, l’espressionismo astratto di un artista come Mark Rothko, ma per Milo Cattaneo tutto assume una dimensione più gestuale, con qualche escursione nell’action painting.

Milo Cattaneo (Milano 1940) è un artista noto per sua ricerca pittorica informale. Il suo modello di riferimento è l’Espressionismo Astratto americano, che vede artisti come Mark Rothko molto affini alla sua ricerca sulle zone cromatiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447