Mimmo Legato – Senza titolo

Mimmo Legato – Senza titolo

Legato Mimmo

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 30x45
  • Anno: 2017

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PLUC001

Visualizzazioni 653

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’acquerello è molto esemplare dello stile di Mimmo Legato. La sua concezione pittorica si basa su una pennellata larga e diluita, attraverso la quale il colore si distende in velature trasparenti. Queste larghe pennellate vanno a formare delle strisce di colore che, orizzontalmente o verticalmente , scompongono lo spazio, frantumandolo in piani sovrapposti. La qualità del tocco, poi, è estremamente rilevante, molto gestuale rende l’opera vibrante di vitalità. Tutto ciò è in piena corrispondenza con le cromie usate da Legato, sempre accese di energia, calde, vitali e briose.

Mimmo Legato è nato a Bova Marina in Calabria. Oltre che artista è docente di Discipline Pittoriche ala Liceo Artistico di Cosenza. La sua carriera è iniziata nel 1973, ancora studente presso l’Accademia si forma anche sotto la guida di Giuseppe Marino. La prima esposizione è stata a Mantova per il Premio Lubiam. Seguiranno una lunga serie di esposizioni in tutta Italia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440