Mimmo Rotella – Tavolo

Mimmo Rotella – Tavolo

Rotella Mimmo

  • Tecnica: Tavolo con stampa a caldo su lastra di zinco
  • Dimensione: 180x80x72

  • Certificato:
  • Tiratura: 04/99
  • Codice prodotto: lcal001

Visualizzazioni 76

DESCRIZIONE

L’opera, ispirata ai celebri dècollage di Mimmo Rotella, si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Questo tavolo, la cui decorazione è stata ripresa da un’opera di Mimmo Rotella, può rientrare in un’estetica Pop, relativamente all’uso di icone dell’età contemporanea, di volti famosi del cinema e dello spettacolo.

Questo tavolo si configura come un oggetto di design davvero originale e di grande impatto estetico. Esso, infatti, può essere considerato un’opera di Mimmo Rotella a tutti gli effetti, in quanto è stato realizzato attraverso un procedimento a stampa, appositamente brevettato, per cui l’immagine del dècollage dell’artista calabrese viene sublimata su una lastra di zinco. In questo modo la superficie del tavolo propone un’opera di Rotella trasformando in design la sua poetica degli strappi e delle icone cinematografiche.

Mimmo Rotella (Catanzaro 1918-Milano 2006) fu un artista molto impegnato nella sperimentazione dei nuovi linguaggi della seconda metà del XX secolo. Dopo alcune sperimentazioni sulla poesia fonetica nel 1954 elaborò i suoi primi décollage. A Parigi partecipò all’esperienza del Noveau Rèalisme ed il suo interesse alle poetiche dei processi meccanici si esplicò anche con la realizzazione della Mec-art, ovvero processi di trascrizione seriale dell’immagine.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447