Mino Beppi – Senza titolo

Mino Beppi – Senza titolo

Beppi Mino

  • Tecnica: Carboncino su cartoncino
  • Dimensione: 32x46
  • Anno: 1986

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GCAM004

Visualizzazioni 655

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questo disegno che ha un carattere prevalentemente bozzettistico, Mino Beppi ci mostra che oltre ad essere un maestro del colore è anche molto abile in ambito grafico. Lo notiamo in quest’opera in cui l’artista costruisce le figure sottoponendole ad un processo di sintesi per mezzo di un tratto nervoso. Il tratto risalta i volumi pesanti delle figure, squadrandoli, dandogli quasi una rilevanza geometrica. I volumi vengono riempiti dal tratteggio sfumato che crea anche un gioco d’ombre. Con grande perizia, poi, è lo stesso tratteggio sfumato a delineare la piastrellatura del pavimento mediante la quale possiamo percepire la profondità.

Mino Beppi è stato un pittore originario di Gardone Val Trompia, luogo in cui è nato nel 1913. Fin da bambino manifesta la sua propensione al disegno. La sua formazione è avvenuta a Brescia, sotto la guida dei fratelli Mozzoni e nel 1958 espose alla sua prima mostra proprio insieme a Giuseppe Mozzoni. Negli anni successivi sarà protagonista di diverse personali nella sua cittadina, ma anche in altre località italiane (Bolzano 1963. Gardone Riviera e Lumezzane 1965, Boario 1967, Vallio 1968/72, Iseo e Sale Marasino 1970 Brescia 1976, Firenze 1996). E’ scomparso nel 2007 a Solliera nel modenese.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447