Mino Maccari – Volti

Mino Maccari – Volti

Maccari Mino

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 70 x 48
  • Anno: 1967

  • Certificato: Certificazione della galleria
  • Stato di conservazione: Buono
  • Tiratura: 19/23
  • Codice prodotto: FBEN009

Visualizzazioni 858

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con qualche connessione allegorica e satirica. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e infantile di interpretare la realtà. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

In questa litografia Mino Maccari sembra uscire dal suo linguaggio brutalmente espressionista per creare una composizione più surrealista ed in qualche modo umoristica. L’interpretazione di questa opera può considerarsi bozzettistica, mostrandoci un lato inusuale dell’artista Maccari. Il pittore tratteggia le figure, tuttavia, con una linea nervosa, molto mossa, che sicuramente ha un legame con il linguaggio artistico espressionista di Maccari. Anche il tratteggio risulta molto veemente nel delineare vaste zone di ombreggiatura.

Mino Maccari è nato a Siena nel 1898 ed è scomparso a Roma nel 1989. Figura completa nel panorama della cultura italiana è stato scrittore, pittore e giornalista. In ambito artistico la sua carriera si è sviluppaata soprattutto dopo il secondo dopoguerra. Nel 1962 gli venne affidata la presidenza dell’Accademia di San Luca e viene allestita una sua personale a New York. Fa capo a Mino Maccari un amplissima produzione di disegni, stampe e acquerelli sempre caratterizzati da un gusto espressionistico per un disegno violento e un’interpretazione pittorica concitata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440