Miria Malandri – La musica di Crucianelli

Miria Malandri – La musica di Crucianelli

Malandri Miria

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 78 x 85,5
  • Anno: 2002

  • Certificato: In allegato certificazione della galleria e dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: TVIT002

Visualizzazioni 485

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Lo stile della pittrice Miria Malandri è sostanzialmente figurativo teso a riprodurre la realtà in ogni aspetto ed ogni dettaglio. Tendenzialmente, dunque, può essere definito uno stile iperrealista, per questa sua volontà di raffigurare il mondo sensibile in modo oggettivo. Ma Miria Malandri effettua una sorta di compromesso con la realtà e la sua poetica. Così, come possiamo vedere anche in questa opera, i soggetti sono immersi in un lieve atmosferismo che sembra corroderne le forme. In questo modo, grazie alla straordinaria tecnica pittorica dell’artista, i dipinti rimangono sospesi in una sorta di limbo metafisico tra illusionismo iperrealista e lirismo esistenziale, in una dimensione senza tempo che è quella del ricordo.

Miria Malandri è un’artista originaria di Forlì, dove è nata nel 1946 e dove vive e lavora. Si è formata in Disegno Anatomico presso l’Università di Bologna. Dapprima il suo interesse si sofferma su volti di acrobati e circensi. Dal 1975 la sua produzione è incentrata su i suoi ricordi, tramite la trasformazione in forma pittorica di vecchie foto di famiglia. Miria Malandri prende pezzi di realtà, li trasferisce sulla tela ingrandendoli o sgranandoli ed è così che cerca di rappresentare, in forma visiva, i meccanismi della memoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440