Mondo – Senza titolo

Mondo – Senza titolo

Giuliani Edmondo

  • Tecnica: Acquerello su carta
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: Anni '70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSAR010

Visualizzazioni 241

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Edmondo Giuliani esegue questo ritratto in modo molto veloce e sintetico. Lo fa utilizzando un grosso tratto nero che dà vita alle forme e crea le zone in cui va a distendersi il colore leggero e diluito. Anche con pochi mezzi formali l’artista riesce a raggiungere una certa precisione fisionomica e forza espressiva.

Edmondo Giuliani è stato un pittore originario di Jesi, dove è nato nel 1915 ed è scomparso nel 2007. Essenzialmente autodidatta e pittore di strada, come amava definirsi. Figura molto popolare nella sua città (di cui ha ottenuto la cittadinanza benemerita nel 2000) ha comunque esposto le sue opere in diverse mostre in Italia e all’estero. Solo in tarda età ha seguito i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440